Hai ricevuto l’invito a una laurea, e non sai proprio cosa regalare al neo dottore? La laureata è una persona che conosci poco e temi di fare brutta figura con il regalo di laurea sbagliato? Beh, innanzitutto potresti dare un’occhiata alla nostra Guida Definitiva ai Regali di Laurea, dove trovi tutti, ma proprio tutti i regali di laurea più originali del momento!
Se invece vuoi procedere con un approccio più ordinato, non temere, questo galateo dei regali di laurea è pensato proprio per evitare qualsiasi scivolone che riguardi regali e feste di laurea.
Spesso trovare il regalo di laurea giusto è un’operazione complessa: il rischio è quello di cadere nella banalità, oppure di spendere molti soldi pur ottenendo un dono di cattivo gusto e inappropriato. Questo galateo dei regali di laurea ti suggerirà qualche accorgimento da adottare per essere certo di fare un regalo originale e apprezzato dal laureato o dalla laureata.
Cosa regalare a un neo dottore o dottoressa? Cosa evitare? Vediamolo insieme.
Cosa regalare a un laureato o laureata
1. Un oggetto importante e senza tempo
La laurea è l’occasione per un regalo senza tempo, di quelli che rimangono per la vita. Se siete i genitori del laureato o magari i suoi parenti, potreste preferire un regalo importante piuttosto che un regalo simbolico, qualcosa che ricordi per sempre al neo dottore di questo traguardo che ha raggiunto. Nel galateo dei regali di laurea regali tradizionalmente considerati importanti sono per esempio l’orologio, una penna stilografica ricercata, un oggetto tecnologico particolare. Con questi regali di laurea sarai sicuro di rispettare senza dubbi il galateo della laurea e farai un figurone, assicurato!
2. Un gioiello
Qui trovi tutte le nostre idee per i Gioielli per la laurea!
Con i gioielli non si sbaglia mai, è risaputo! E quindi quale occasione migliore se non la laurea e soprattutto la festa di laurea per offrire alla laureata una collana o degli orecchini ricercati? La preziosità del gioiello di laurea sarà sicuramente espressione dell’orgoglio che provate nei confronti della neo dottoressa. Noi ti proponiamo, oltre al gioiello, di scegliere una confezione regalo personalizzata che ti permetta di esprimere alla laureata tutta la tua ammirazione attraverso una dedica motivazionale e piena d’affetto. Approvati dal galateo dei regali di laurea!
3. Un’esperienza pensata su misura per il laureato o laureata
Qui trovi una selezione dei migliori cofanetti esperienze Smartbox pensati appositamente per la Laurea!
Preferisci regalare un’esperienza, ma temi di sbagliare clamorosamente? In occasione della laurea sono molti quelli che scelgono di regalare un’esperienza da vivere, piuttosto che un oggetto materiale. In questo caso tuttavia il galateo dei regali di laurea consiglia di scegliere un’esperienza che sia interessante e divertente per la laureata o il laureato in primis, qualcosa che siete certi possa piacergli e che possa fare in compagnia degli amici. Per esempio alcune idee possono essere:
– una corsa con i quad
– una passeggiata con gli alpaca
– una giornata al parco divertimenti
– una cavalcata in riva al mare
– una partita a paintball
– un’esperienza all’escape room
– un torneo sportivo
– una giornata all’acropark
– saltare con il bungee jumping
– fare un giro con il deltaplano
– buttarsi con il paracadute
– provare l’esperienza della galleria del vento
4. Un regalo simpatico e spiritoso
Se sei alla ricerca di idee originali, ironiche e spiritose per regali e scherzi di laurea, dai un’occhiata alla nostra selezione qui: Regali di Laurea Divertenti.
I regali importanti sono apprezzati, ma se invece fossi più orientato verso un regalo divertente? La laurea si sa, è l’occasione anche per canzonare il neo dottore in virtù del suo nuovo titolo altisonante, e ricordargli di stare con i piedi per terra! A questo proposito via libera a tocchi di laurea personalizzati, gadget simpatici e accessori ironici per festeggiare alla prossima festa di laurea con uno spirito degno della migliore tradizione goliardica patavina. E quando si tratta di sfrenati festeggiamenti, il galateo della laurea può essere messo momentaneamente da parte!
5. Un regalo emozionale
Un ottimo esempio di regalo emozionale per la laurea sono le nostre Cornici Personalizzate: scoprile tutte!
Se conosci personalmente il laureato o la laureata probabilmente saprai quanto questo percorso è stato complesso per lui/lei, e quali sono stati i sacrifici che ha dovuto fare per portarlo a termine. Che ne dici quindi di celebrare questa vittoria di tenacia e caparbietà con un regalo emozionale che stupisca il neo dottore? Cornici con delle foto significative, oppure regali con dediche emozionali che motivino la laureata a proseguire con testardaggine sulla strada del successo. Qualsiasi sia il regalo emozionale che sceglierai, assicurati di colpire dritto al cuore del neo dottore o dottoressa: siamo certi che apprezzerà la tua sensibilità e comprenderà tutto il bene che stai cercando di trasmettergli!
Cosa NON regalare a un laureato o laureata
1. Oggetti di firma a tutti i costi
Sei davvero sicuro/a che regalare un oggetto di firma sia una buona idea? Spesso infatti le grandi marche che tu reputi assolutamente pazzesche potrebbero far storcere il naso a dei neo dottori particolarmente difficili. Meglio puntare su un regalo significativo, se lo desideri anche di valore, ma senza ostentare loghi e grandi scritte in vista: nel galateo della laurea è sempre preferibile infatti rimanere discreti della scelta del regalo e privilegiare loghi piccoli che passano inosservati.
2. Oggetti che seguono mode passeggere
La borsa porta documenti all’ultimo grido nel 2022 potrebbe rivelarsi un clamoroso flop nel 2027: ha senso investirci tanto denaro per farne un regalo di laurea? In fondo ti basta pensare alle mode che spopolavano 10-15 anni fa: ti ci vedi a indossare quegli abiti o accessori? Il galateo dei regali di laurea ti consiglia di privilegiare oggetti classici e senza tempo, che sappiano “invecchiare bene” ed essere apprezzati anno dopo anno dal laureato o dalla laureata che li riceverà.
3. Vestiti
I vestiti sono un regalo davvero difficile da fare, in generale, e pertanto anche il galateo dei regali di laurea li sconsiglia caldamente. Per fare un regalo riuscito donando dei vestiti infatti è necessario conoscere a fondo il neo laureato o laureata, i suoi gusti e il suo stile. Insomma, è decisamente un campo minato dove la possibilità di sbagliare è altissima: siamo abbastanza certi di non volerti consigliare questa missione suicida!
4. Un profumo
C’è davvero qualcosa di più complicato di regalare un profumo? Le variabili sono infinite, le famiglie olfattive innumerevoli e il rischio di prendere un granchio assicurato. Il galateo dei regali di laurea sconsiglia caldamente di percorrere la strada del regalo profumato, a meno che non veniate “imbeccati” direttamente dal neo dottore o dottoressa sul marchio e il profumo da acquistare: in quel caso, se siete certi di andare a botta sicura, potremmo chiudere un occhio rispetto ai dettami del galateo.
5. Un cofanetto esperienza impersonale
Le esperienze come regalo sono una bella idea, l’abbiamo ricordato anche prima, ma anche qui, attenzione! Secondo il galateo dei regali di laurea infatti è molto rischioso regalare cofanetti standardizzati che non dicono nulla rispetto al destinatario del regalo. Si rischi infatti che questi regali di laurea finiscano nel cassetto e cadano nel dimenticatoio. È preferibile invece regalare un’esperienza pensata su misura per il festeggiato, che sia espressione vera del tuo desiderio di stupirlo e si adatti a ciò che ama fare di più.
Quanto spendere per un regalo di laurea?
Spesso nelle questioni che riguardano il galateo dei regali di laurea ricorre anche “Quanto spendere per un regalo di laurea?“. In effetti è una bella domanda, e la risposta non è univoca. Chiaramente dipende da tanti fattori, che cercheremo di analizzare insieme. Per esempio: quanto sei legato al laureato o alla laureata? Solitamente infatti, gli amici più stretti, oppure i parenti, prediligono un regalo di laurea più consistente, magari importante o significativo, aggettivi che spesso (ma non sempre) si accompagnano a costoso. Quantificare quanto spendere per il regalo di laurea è soggettivo: alcuni sono disposti a spendere circa 50 o 100 euro, altri, magari i genitori o i parenti più stretti, si aggirano su cifre più significative, per esempio 200-300€. Una strategia per fare dei regali costosi, ma senza dover accendere un mutuo, è quella di fare dei regali di gruppo, dove ognuno contribuisce con una piccola somma. In questo modo è possibile scegliere dei regali di laurea costosi e importanti e permettere a tutti di partecipare.
Se invece hai ricevuto l’invito alla festa di laurea dell’amico della sorella della cugina della tua ragazza, beh…nessuno si aspetta certo che tu ti presenti con un Rolex d’oro tra le mani! In questi casi chiedersi quanto spendere per il regalo di laurea è una domanda su cui non darsi troppa pena: vista la lontananza del rapporto, basterà un pensierino simbolico oppure un piccolo contributo per realizzare un regalo di laurea di gruppo. Un altro punto da considerare rispetto alla questione “quanto spendere per un regalo di laurea?” è quella più basilare e pressante: quanto puoi spendere per un regalo di laurea? Quali sono le tue disponibilità? Spesso infatti le feste di laurea si concentrano tutte nello stesso periodo, soprattutto se sono quelle di tutti i tuoi compagni di corso. Capita così di ritrovarsi con 5 inviti a delle feste di laurea che si svolgono nella stessa settimana: regalare qualcosa di importante per tutti non è semplice! A maggior ragione se anche tu sei uno studente o studentessa, magari fuorisede, e le tue finanze non sono così elevate, il galateo dei regali di laurea consiglia di abbracciare il filone dei regali simbolici e poco onerosi, ma perfetti per fare una bella figura alle prossime feste di laurea. Sul nostro sito per esempio trovi tantissime idee simpatiche, ma anche emozionanti e carinissime che ti permetteranno di fare una bellissima figura senza dover vendere un rene, le trovi tutte qui: Regali di Laurea Economici.
Regalare soldi per la laurea: è una buona idea?
Vuoi altre idee per Portasoldi originali per la Laurea? Li trovi qui!
Regalare soldi per la laurea o non regalare soldi per la laurea? Questo è il dilemma! Un abominio per il galateo dei regali di laurea? Una buona idea per evitare regali inutili? Se per alcuni regalare dei soldi come regalo di laurea è ancora un tabù, per tanti altri è ormai una norma sdoganata. Da una parte si schierano coloro che trovano triste regalare dei soldi in modo così impersonale, magari dentro una busta bianca come faceva la nonna con le mance. Il messaggio che si teme passi è quello del “non ho idee, fai tu”, oppure di un pensiero sbrigativo e non pensato che non racconta niente di chi fa e riceve questo regalo di laurea. Certo, un regalo riuscito vale 1000 punti , ma capiamo anche le ragioni di chi si schiera dalla parte del Team Mance, perché per loro regalare soldi alla laurea è invece un espediente furbo e che permette di non sbagliare: la zia anziana che non vedete da una vita, oppure quel cugino che vive in America e viene alla vostra festa di laurea perché per una strana congiuntura astrale si trova in zona…sapranno davvero cosa vi piace? In questi casi forse è meglio allungare una mancia e sperare che il laureato ne faccia buon uso.
Come uscire però dall’impasse di regalare dei soldi per la laurea senza risultare tristi o banali? Per esempio un’ottima idea è quella di regalarli contenuti dentro un porta soldi personalizzato (qui trovi qualcuna delle nostre idee proprio per i porta soldi della laurea) che potrete decorare con la data della laurea o della festa di laurea e il nome del neo dottore o dottoressa che riceverà questo dono originale. Il porta soldi è un modo originale per togliervi dall’impiccio e manifestare comunque al laureato tutto il vostro orgoglio e la vostra ammirazione. Questo vi permetterà di regalare soldi alla laurea senza sensi di colpa, anche perché spesso questa è una richiesta specifica del laureato o laureata. Capita infatti che la neo dottoressa o il neo dottore abbiano in programma di concedersi un bel viaggio dopo le fatiche universitarie, ma manchino dei soldi necessari per raggiungere la loro meta del cuore: in questo caso saprete che i soldi che avete destinato al festeggiato saranno serviti per una buona causa!
Regali di Laurea non banali: come stupire con un’idea originale
Se al termine di questo viaggio all’interno del galateo dei regali di laurea siete ancora alla ricerca di un regalo davvero unico per stupire il laureato o la laureata del tuo cuore, non temere: siamo qui per voi! Sappiamo che fare dei regali riusciti è spesso un’impresa degna di una laurea, ma siamo anche dell’idea che non serva avere un diploma per regalare un’emozione unica. Su Olallà infatti troverete tante idee regalo per la laurea che vi permetteranno di fare bella figura ma soprattutto di emozionare profondamente il vostro neodottore del cuore.
Sul nostro sito trovi:
Regali Laurea per Ragazza
Regali Laurea per Uomo
Regali Laurea Divertenti (che puoi usare anche per gli scherzi della festa di laurea)
Insomma, siamo davvero certi che non uscirete a mani vuote! Le idee che troverete su Olallà sono a prova di galateo dei regali di laurea: siamo sempre infatti alla ricerca delle idee più originali e innovative per continuare a stupire i nostri neodottori e dottoresse anno dopo anno! Vi abbiamo incuriosito? Vi aspettiamo su Olallà per scoprire i Regali di Laurea degni di bacio accademico!