Aspettato, temuto, desiderato. Il diciottesimo anno d’età è un festeggiamento importante, nonché un traguardo decisamente significativo da raggiungere. Poco importa che ormai i 18 anni non siano più considerati il raggiungimento della piena maturità, resta il fatto che è un giorno da festeggiare come pochi altri. Ma si sa, a sugellare una giornata importante deve esserci un bel regalo. E qui nascono i problemi… Cosa regalare a una ragazza che compie 18 anni? Se siete a corto d’idee e sentite già il panico da regalo, allora qui sotto potrete trovare qualche consiglio, dai più classici (ma intramontabili) ai meno convenzionali.
Una Smartbox
Iniziamo dai regali classici. Al primo posto non può che esserci una Smartbox, ossia quel cofanetto regalo che permette di passare qualche ora (o anche due giorni interi) in una qualche località specifica, come ad esempio le terme, oppure di svolgere attività stravaganti ed emozionanti. Ormai utilizzatissimi per molte occasioni, questi cofanetti possono regalare momenti speciali che la festeggiata ricorderà di sicuro, e che magari potrà condividere con la propria migliore amica (io penso sarei impazzita di gioia se mi avessero regalato due giorni al lago!).
Gioielli
Rimanendo sul classico, non si possono non nominare i gioielli. Un diciottesimo compleanno rappresenta infatti una stupenda occasione per regalare un anello, bracciale o collana elegante, che duri nel tempo e ricordi a chi lo indossa un momento molto speciale nella propria vita. In tal caso, più di tutti, gli anelli sono simbolicamente perfetti per questa specifica occasione. Se però non volete affidarvi a gioiellerie ma a negozi più di nicchia, senza rimetterci in qualità, potrete affidarvi al fatto a mano made in Italy, del quale noi qui a Ollala siamo grandi esperti. Un esempio può essere quello che vedete in foto, realizzato da CROMOsophy.
Un tavolino
Un altro regalo tradizionale è sicuramente dato da tutto ciò che rientra nella mobilia. Se infatti i 18 anni rappresentano per antonomasia il raggiungimento dell’età adulta, è anche vero che, maturità constatata o meno, ogni ragazza neodiciottenne ha più consapevolezza dei propri gusti personali e non direbbe mai di no a un re-styling della propria camera. Dei buoni regali potrebbero quindi essere proprio dei mobili (mancanti o da sostituire) di ottima qualità, che durino nel tempo e che chissà, una volta lasciato il nido, la festeggiata possa portare via con sé. Come per esempio questo originalissimo tavolino realizzato con dei manici di chitarra da Fabbricasei, un’idea fantastica per una ragazza che ama la musica o che è essa stessa una musicista!
Sostieni le sue passioni
Fra gli altri regali che rientrano nel classico, non si possono non menzionare quelli legati alle passioni e hobby personali. Se la ragazza in questione è amante della fotografia o della musica, ad esempio, potreste pensare a qualcosa che sostenga questa passione (come delle lezioni di musica o un obiettivo della macchina fotografica); le dimostrerete non solo che tenete a lei, ma che anche le sue passioni vi stanno a cuore.
Lezioni di guida
E ancora, a cosa pensate quando qualcuno vi dice di essere prossimo ai 18 anni? Sicuramente, moltissimi di voi, avranno pensato a una cosa sola: la patente. E se avete una figlia che non vede l’ora di imparare a guidare, allora delle lezioni di guida potrebbero risultare la scelta giusta. Anziché però annunciarlo semplicemente, un’idea molto carina è quella di regalarle un modellino di macchina, un porta-patente (nel quale inserire un cartoncino con su scritto “coming soon”), o un ciondolo a forma di auto/moto.
Un volo in mongolfiera
Per le amanti dell’avventura, invece, c’è da munirsi di sangue freddo e coraggio. Le opzioni sono molteplici, e possono tutte essere annunciate con dei bigliettini personalizzabili nei quali scriverete la proposta in gioco. La prima, e che assicuro essere ottima, è quella di regalare un volo in mongolfiera, da annunciare magari con un biglietto a tema o una piccola mongolfiera fatta a mano come questa che vedete in foto che potrete realizzare da soli col tutorial di JoHandmadeDesign.
Un salto col bungee jumping o col paracadute
Se però un giro in mongolfiera non è abbastanza spericolato per la festeggiata, e se il genitore o fratello che regalerà quanto sto per dire non rischia lo svenimento al solo pensiero, si può optare per un po’ più d’adrenalina con il bungee jumping e il paracadutismo. Anche in questo caso si può preannunciare il regalo in modo simpatico e scherzoso, come ad esempio con questo ciondolo di un gatto che si sta lanciando con un paracadute realizzato da SilviaWithLove.
Come vedete le proposte possono essere tantissime, e la loro realizzazione assolutamente originale e divertente. Speriamo di esservi stati utili, fateci sapere cosa ne pensate e se avete altre proposte a prova d’infallibilità!