Quando si va a un matrimonio, sia che venga celebrato in Chiesa che in Comune, un elemento immancabile è il libretto messa (detto anche libretto matrimonio, o programma). È un piccolo quaderno di poche pagine dove, nel caso di un matrimonio religioso, vengono scritte tutte le letture e i canti che verranno usati durante la cerimonia; nel caso di un matrimonio civile, vengono invece raccolti i testi che verranno letti dal celebrante e da chi interverrà. Si tratta di un oggetto importante, non solo perchè permette agli invitati di seguire passo a passo la celebrazione, ma anche perchè viene personalizzato dagli sposi e diventa quindi un prezioso ricordo che molti invitati raccolgono e si portano a casa. Ma nonostante la sua importanza, il libretto messa è spesso banale, uguale in tutti i matrimoni. Ecco perchè sono qui per darvi qualche idea su come personalizzarlo e renderlo speciale!
Shabby e floreale
Per i più romantici, ecco un libretto messa perfetto: allo stile shabby e floreale, si aggiunge l’originale dettaglio della copertina intagliata in modo da lasciar intravedere lo sfondo coi fiori. Davvero singolare! Lo realizza Forest Fern Designs.
Semplice, rustico e un pochino vintage
Ecco un libretto molto molto semplice, minimale direi. Eppure lo trovo bellissimo con quel suo tocco di rustico e vintage. (Photo credits)
Colorato e allegro
Se invece ne avete fin sopra i capelli dello stile shabby e rustico, scegliete qualcosa di più colorato e allegro, come questo libretto in stile messicano realizzato da Lizzy B Loves.
Moderno, colorato e dalla forma insolita
Per chi ama i design moderni ed eleganti, questa potrebbe essere la scelta giusta: un libretto messa dalla struttura insolita, ma al tempo stesso raffinato e colorato. Lo realizza Jen Simpson Design.
Chic e moderno
Chi ama lo stile moderno, ma al tempo stesso non vuole trascurare l’eleganza, troverà perfetto questo libretto con pois oro e legato da un nastro in raso nero. Davvero chic! Lo realizza Se Design.
Handmade con un pizzico di shabby
Questo invece è un libretto messa semplice, dolce e che profuma di handmade. Perfetto per gli sposi romantici! Lo realizza Freckled Stationery.
Moderno e fatto a “volantino”
Non sta scritto da nessuna parte che un libretto matrimonio debba essere fatto a forma di quaderno. Potrebbe benissimo, come in questo caso, essere a forma di “volantino”, quindi stampato su un unico foglio che viene poi piegato. Questo che vedete in foto lo realizza Julie Hanan Design.
Shabby con lavagna!
Ed ecco un programma shabby con una copertina davvero singolare, realizzata con un simpatico effetto lavagna! È una creazione di norma&dorothy.
Romantico e classico
Per chi invece ama il classico, ecco una bella proposta: un libretto messa quadrato rilegato con un nastro rosa e con un dolce cuore applicato sulla copertina. Lo realizza Ohsopurrfect.
Una copertina speciale
Chi l’ha detto che i libretti messa debbano essere per forza in carta? Si potrebbe pensare di rivestirli con una copertina in un altro materiale, come per esempio la juta. Ma si potrebbe anche usare il raso o la seta. Quello che vedete in foto l’ha realizzato Lauren Elise Crafted.
Queste sono le idee più originali che ho scovato in rete, ne avete altre da suggerire?